Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

10 febbraio 2014

É USCITO IL PRIMO DEI TRE LIBRI ANNUNCIATI

In passato ho fatto presente diverse volte che stavo preparando la pubblicazione di tre libri differenti. Gli ultimi due sono, seppur a diverso livello di preparazione, abbastanza vicini alla conclusione. Il primo, invece, è uscito da poco, per i tipi dell'Editore genovese De Ferrari, compreso nella collana Oblò diretta da Mario Paternostro. Si tratta di un materiale famigliare per i lettori abituali del Blog, perchè riunisce in un corpo unico i primi 12 mesi della Rubrica domenicale del "Corriere Mercantile" che si intitola Visto con il Monocolo. Da tempo ho preso l'abitudine di pubblicarla sul Blog il giorno dopo la sua comparsa sul giornale. L'ho fatto soprattutto pensando agli (eventuali) lettori che non risiedono in città e che pertanto non hanno nessuna possibilità di trovare in edicola un giornale distribuito sostanzialmente nella provincia di Genova (dove esce "in panino", come si dice in gergo, insieme a "La Stampa"; anzi è stampato direttamente a Torino). E quindi evidente che per un lettore abituale del Blog, il libro non rappresenta, in sé e per sé, una novità totale. Anche se trovare tutti i testi di un anno "rilegati" insieme consente valutazioni e paragoni che la sola pubblicazione settimanale non permette. Ma è evidente che con il libro mi rivolgo soprattutto a lettori che non necessariamente sono affezionati al Blog.
Sarò invece lieto di sapere quali saranno le reazioni dei lettori abituali di "Clandestino in Galleria"di fronte ad una pubblicazione che potrà apparire a qualcuno perfino un atto di immodestia.

Per informazioni sul libro potete consultare il sito di De Ferrari Editore :
(http://www.editorialetipografica.com/main.asp) che vi consentirà subito di trovare "Visto con il Monocolo" in prima fila fra i libri "freschi di stampa".
Riproduco qui la copertina del libro, disegnata da mia moglie Elena Pongiglione

4 commenti:

Rosellina Mariani ha detto...

Mi comprerò subito il libro anche se, essendo una fedele lettrice del Blog, credo di conoscere tutti i tioi articoli pubblicati su "Corriere Mercantile" ma averli racchiusi in un libro è una gioia! Complimenti ad Elena per la copertina!

Unknown ha detto...

io consiglio all'editore di fare anche un cd con tutte le interviste telefoniche realizzate. secondo me sarebbe un prodotto appetibile al grande pubblico. saluti costa.

Giorgio ha detto...

Ottimo lo comprerò sicuramente.
Grazie e saluti

Andrea Napoli ha detto...

Allora ero stato un buon profeta quando avevo auspicato la pubblicazione di questa raccolta...
Acquisto obbligato, da collocare accanto agli altri suoi libri (ma mi mancano le pubblicazioni del "Cinema di notte"...).