Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

13 settembre 2011

Per piacere, intercettate! - Audio - Folco Quilici

In quasi sessant’anni di lavoro ininterrotto Folco Quilici, pioniere della cinematografia marinara, è stato collaboratore di quotidiani e di periodici, storiografo, romanziere, fotografo, divulgatore, animatore televisivo, di fatto spaziando in tutti i campi possibili del giornalismo della parola scritta e delle immagini ferme e in movimento. Un lunga telefonata di più di un’ora rievoca una vita che mi sembra straordinariamente interessante e appassionante.  Da quando, bambino, seppe a Ferrara che suo padre era stato abbattuto su un aereo a fianco di Italo Balbo sino ad oggi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissima anche questa intervista! Folco Quilici è un vero maestro di cinema, i suoi film sono piccoli capolavori di un curioso viaggiatore.
Ora leggerò anche i suoi libri.
Grazie
Mirko

Anonimo ha detto...

Fantastico. Grazie ancora!
Matteo

Anonimo ha detto...

Bella telefonata (anche questa)!
Purtroppo, ultimamente, per ragioni di tempo non sono molto assiduo sul blog, ma le telefonate sono imperdibili. Peraltro ho visto che ha già raccolto ben 24 contributi audio e 46 video (è riportato sul sito), complimenti!
Grazie

Davide Barranca