Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

24 ottobre 2012

UN PRESTON STURGES D’ANNATA CHE MI FA TORNARE INDIETRO NEL TEMPO.



Quando avevamo inserito nel Blog la “recensione” de “I dimenticati” di Preston Sturges avevo poi promesso ai lettori che sarei tornato sull’argomento. Purtroppo ho trovato un’accurata edizione di “Infedelmente tua” solo negli Stati Uniti e con la copia originale in inglese. Il che per ora lascia perplessi.
In attesa di risolvere in qualche modo il problema ho usufruito di una curiosa coincidenza. Cercando di porre ordine nelle mie immense collaborazioni a giornali e riviste che risalgono ai decenni trascorsi, ho messo le mani su un mio articolo apparso nel 1976 nel n. 6 (mese di giugno) de “La Rivista del Cinematografo”. Ho pensato di riproporvelo qui, a ben 36 anni di distanza, se non altro come manifestazione di un’antica fedeltà. A parte ogni altra considerazione, chi avrà la pazienza di leggerlo si imbatterà ad un certo punto in una sommessa citazione del ciclo televisivo dedicato al regista, che avevo fatto trasmettere e presentato in video. Citazione da cui si può dedurre che ho immesso nel circuito italiano uno o due film di Preston Sturges fino a quel punto inediti.
Vi lascio giudicare il testo dell’articolo d’epoca, rilevando che le righe finali mi sembrano un po’ brusche e non molto chiare. Ma questo è il testo che ho nelle mani. Giudicatene voi.


P.S.
Mi rendo conto che così come vi viene presentato il testo non è di facile lettura, ma a quanto sembra non è possibile fare meglio. Ovviamente è stato "scannerizzato" attingendo alle pagine della rivista (in fotocopia) e questo è il risultato. Per vedere un po' meglio conviene cliccare sull'immagine riprodotta e "zummare". Nel mio computer è utile tenere premuto il tasto "Ctrl" ma non è detto che ciò avvenga con tutti i computer. In ogni caso buona lettura.










4 commenti:

Rosellina Mariani ha detto...

E' un pò di difficile lettura , ma grazie di avercelo riproposto!
Spero comunque che tornerai su Sturges!

Rita M. ha detto...

Niente, non riesco proprio a leggerlo! Peccato: mi piacerebbe tanto!

PuroNanoVergine ha detto...

Per leggere l'articolo conviene salvarsi le quattro pagine su disco e aprirle con un programma qualsiasi che legga le immagini: si potranno ingrandire a piacere.

Ho dato una rapida occhiata al testo che mi riprometto di leggere con maggior attenzione e calma avendo avuto le medesime difficoltà di R.Mariani (imputabili ai miei limiti di lettore).

Non mi è sembrato "brusco" il finale.

Rosellina Mariani ha detto...

Speriamo che la serie di film che presenti su Class Tv continui ad oltranza! Mi sono goduta anche la tua acuta introduzione a " Friday night lights" che non avevo visto e mi hai invogliato a vederlo. Bel film! Grazie