Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

26 luglio 2011

A DOMANDA RISPONDE (PRECISAZIONI CON SCADENZA IMMEDIATA)

Approfitto della necessità di dare alcune immediate risposte ai lettori, per precisare che ho apportato all'ultimo brano pubblicato (Emanuele Filiberto, Montanelli eccetera) alcune minime correzioni di forma, ovviando ad alcune imprecisioni. Ad esempio si riportava una frase di Mussolini senza che il nome di questo ultimo figurasse.
Per quel che riguarda i lettori, ringrazio volentieri Ivana O. e condivido la sua nostalgia per alcune trasmissioni dei tempi trascorsi (non sono sicuro ma ho l'impressione di avere partecipato una volta ad "Harem", nella parte di un ospite nascosto). Per venire a Davide Barranca ed alle sue curiose memorie di zucchero caramellato legate alle trasmissioni di Gloria ed Oreste, credo proprio di ricordare anche io che "Diritto di replica" di Sandro Paternostro - i quattro animatori erano Oreste De Fornari, Fabio Fazio, Stefano Magagnoli e Enrico Magrelli , ed una volta partecipai anche io alla trasmissione - si concludesse con il canto di "Gaudeamus igitur" (il titolo esatto dell'inno è, mi pare, "De brevitate vitae" ma nessuno se lo ricorda mai-)di cui per sua comodità ricopio qui la quartina più famosa:

« Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus! »
Infine sono ben due gli Anonimi che mi hanno scritto di recente. Uno mi fa dei complimenti per cui lo ringrazio e trova che nella telefonata con Oreste ci siamo soffermati poco sui suoi programmi e su Daniele Luttazzi. Vedrò se posso fare qualcosa con una telefonata aggiuntiva. L'altro mi chiede se posso inserire nel Blog frammenti delle vecchie trasmissioni con De Fornari e Gloria De Antoni. In teoria credo ci sia un problema di "copyright". Ma anche qui cercherò di capire se mi è concesso soddisfare la richiesta. Infine le osservazioni di Gianni Dello Iacovo sul doppiaggio sono divertenti. Mi riprometto di ritornare sull'argomento, insieme a Bruno Astori, quando riprenderemo il tema.
Grazie a tutti ed arrivederci alla prossima telefonata, che dovrei registrare entro mercoledì 27/07/2011.

1 commento:

PuroNanoVergine ha detto...

Ho scoperto con piacere la sua firma su FILM TV di questa settimana.
Spero non sia un episodio singolo, ma l'inizio di una collaborazione duratura (FILM TV è un buon settimanale su cinema-tv-musica e altro ancora).