Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

21 luglio 2012

A DOMANDA RISPONDE E RINGRAZIA


Ringrazio di cuore gli otto corrispondenti che mi hanno inviato un post dopo che avevo messo una nota sul mio ricovero a San Martino (Pronto Soccorso). Potrei rispondere con lo stesso annuncio pubblico che nell’ ottobre del 1944 fece il Maresciallo MacArthur di ritorno nelle Filippine, abbandonate, incalzato dai giapponesi, nel marzo del 1942. Egli, circondato da fotografi e da cineoperatori, mise i piedi nell’ acqua scendendo da un mezzo da sbarco su una spiaggia sabbiosa e dichiarò: “I come back!” (credo che, per facilitare le riprese, abbia dovuto ripetere il gesto due volte ma quel che conta che alla storia sia stata consegnata un’immagine unica).
Anch’io sono di ritorno e mi sento pertanto molto vicino a MacArthur.
Ho fatto un utile esperienza sui pregi e sui difetti del funzionamento di un importante reparto di emergenza di un grande ospedale. Chi non ci vive probabilmente non è in grado di capire che cosa sia l’afflusso continuo, ininterrotto e angoscioso di malati già coricati su barelle, spesso in condizioni gravi, e così numerosi da dover essere per ore e ore parcheggiati nei corridoi. Non sembra di essere nell’ospedale di una città di soli 600 mila abitanti ma si ha l’impressione di vivere in una metropoli senza confini.
Cito qui di seguito le persone che mi hanno inviato un post al riguardo: Rosellina Mariani, Rear Window (Paolo), PuroNanoVergine, Rita M., Carlo Bernasconi, Principe Myskin e due Anonimi. Ripeto i miei ringraziamenti collettivi e singoli. Ringrazio anche Sandro Cima Vivarelli che, sempre per lo stesso motivo, mi ha inviato un’e-mail(all’indirizzo:claudio.g.fava@village.it). 
Gli faccio osservare che può scrivere direttamente sul Blog (Clandestino in galleria) ricorrendo ad una semplice operazione: entra nel mio pezzo da lei prescelto, clicca su “posta un commento”, lo scrive nello spazio a ciò destinato e clicca ancora sul rettangolino intitolato “pubblica commento”. 
A questo punto l’operazione è conclusa.


3 commenti:

Rear Window ha detto...

Lietissimo che sia tornato a casa ed abbia ripreso ad aggiornare il blog. Da suo fedele lettore, ero già in crisi di astinenza!
Cordiali saluti. Paolo.

Rita M. ha detto...

Lietissima del suo ritorno! Welcome back!

Rosellina Mariani ha detto...

La tua ironia non ti abbandona mai!
E' un piacere leggerti!