Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

27 maggio 2013

FAVOLE DI FRAMURA IN EDIZIONE AMAZON

Circa vent'anni fa mia moglie Elena Pongiglione ha scritto e contestualmente arricchito di disegni un libro intitolato "Favole di Framura". In esso ha ripreso, reinventato, arricchito ed allargato antichi stimoli favolistici che aveva colto già sin dalla prima giovinezza. Framura è un piccolo comune, tuttavia articolato in frazioni a volte minuscole, collocato nella Riviera ligure di Levante esattamente fra Deiva e Bonassola, affacciata sul mare ma con le colline già alle spalle.
Il libro è scritto in una lingua che attinge deliberatamente alle sollecitazioni  del dialetto ancora genovese di una parte del Levante spezzino. Le favole, ovviamente illustrate da Elena,  piacquero molto a Italo Calvino: una sua lettera manoscritta, nettamente elogiativa, è riprodotta all'inizio del libro. Che venne tirato all'epoca in mille copie e si esaurì rapidamente. Da allora Elena ha ricevuto moltissime richieste da parte di Enti, biblioteche e privati ma non è più riuscita a trovare un editore che volesse rischiare una ristampa, pur presumibilmente fruttuosa.
Su consiglio e grazie all'opera di Lorenzo Doretti e dei suoi collaboratori, Elena ha provato una cosa che può sembrare esplosiva ma che sta entrando rapidamente nelle abitudini di un mondo editoriale sconvolto dall'uso rivoluzionario dei computer. Come è noto da qualche anno si sta operando nel mondo del libro stampato una mutazione ancor più decisiva, nella diffusione della parola scritta, di quella che fu l'invenzione della linotype nell'Ottocento, se non addirittura del decisivo apporto di Gutenberg. Elena, infatti, è ricorsa a quello che è presumibilmente il più diffuso dei diversi canali usati per commercializzare gli scritti nell'universo on-line. Cioè ha inviato ad Amazon il suo testo adattando la veste grafica alle esigenze di una stampa così innovativa. Il testo è stato pubblicato e le "Favole di Framura", che replicano fedelmente l'originale,  possono ora essere acquistate in tutto il mondo. Il sistema più semplice è quello di usare una carta di credito. Ricevuto il versamento Amazon provvederà a stampare una copia (o più copie, se ovviamente si versa il prezzo necessario) ed a spedirvi a casa il plico entro pochi giorni.

Se siete interessati potete visitare il sito di Amazon cliccando su questo tasto QUI!


3 commenti:

Rosellina Mariani ha detto...

Ho ordinato il libro e lo aspetto con ansia: sono una grande estimatrice di Elena!
Ti farò sapere per ora grazie.

Unknown ha detto...

Acquistato, ottima iniziativa complimenti all'autrice.
Tra l'altro sono curioso di vedere la veste grafica "amazoniana".
A presto
Claudio

Rosellina Mariani ha detto...

E' stato un privilegio leggere "Favole di Framura" di Elena Pongiglione!
Vivacità, allegria , ironia sono le caratteristiche principali delle sue favole strettamente unite dalla morale che il "bene è una cosa buona...". Le leggi senza fermarti tanto la scrittura è agile e veloce ( fondamentale il glossario!)
Grazie di cuore