Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

20 giugno 2014

Festival e omaggi a Claudio G. Fava

Vorrei segnalare due manifestazioni, in ambito ligure, che dedicheranno un omaggio a Claudio G. Fava.
Il primo evento è "Voci dietro lo schermo - Savona Screen Festival 2014" con la consegna di due premi nel campo del doppiaggio intitolati rispettivamente a Claudio G. Fava e a Bruno Paolo Astori.
La consegna dei premi avverrà il giorno 27 Giugno alle ore 21 presso le Officine Solimano FilmStudio di Savona.
Come forse sapete Claudio e Bruno furono infatti gli ideatori di "Voci nell'Ombra", il primo festival in Italia dedicato al doppiaggio, inaugurato a Finale Ligure nel 1996.
Claudio G. Fava insieme ad Arnoldo Foà, in una edizione di Voci Nell'Ombra

Il secondo evento che vorrei segnalare è la 17a edizione del Genova Film Festival che quest'anno sarà dedicata a Claudio G. Fava. Claudio era molto legato a questa manifestazione anche per l'amicizia con Antonella Sica e Cristiano Palozzi, i direttori del Festival, che chiamava con affetto "i ragazzi". Sono rimaste memorabili, ai fortunati spettatori, le serate del Festival in cui Fava intervistava personaggi del mondo del cinema. Tra le tante, ricordo l'intervista in diretta telefonica con il regista Dino Risi, un capolavoro di conoscenza e di ironia che solo due "grandi" potevano interpretare. Al termine del collegamento telefonico è partito un applauso del pubblico durato una decina di minuti. Chiederò ad Antonella e Cristiano se esiste una qualche registrazione dell'intervista, mi piacerebbe riproporla ai lettori del blog.

Genova Film Festival - Claudio G. Fava insieme ad Oreste Lionello

1 commento:

Rosellina Mariani ha detto...

Grazie per questo delizioso filmato ( Claudio G. Fava e Oreste Lionello) che mi ha fatto molto ridere per la battuta sempre pronta di Claudio!La sua elegante ironia è impareggiabile. Sarebbe molto bello poter gustare l'intervista telefonica di Claudio a Dino Risi.
E'una gioia sapere che Claudio è ricordato ed omaggiato con tanto affetto.