Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

4 novembre 2010

Eugenio Corti - Video

Ho conosciuto Claudio Costa, cineasta e documentarista romano (a Roma ci sono moltissimi Claudio, e lui è un Costa non ligure), quando preparò una bellissima intervista a Luciano Vincenzoni intitolata “Il falso bugiardo”. Segnalai il documentario al Genova Film Festival e conobbi l’autore quando venne a presentarlo al cinema Sivori. Da tempo l’ottimo Costa sta preparando dieci monografie da 50 minuti l’una su altrettanti ex-combattenti italiani della Seconda Guerra Mondiale (il più noto di essi è l’ammiraglio Birindelli). A suo tempo ho segnalato a Costa il romanziere Eugenio Corti, che da giovane ufficiale di complemento combatté prima in Russia e poi in Italia nelle file del benemerito e dimenticatissimo C.I.L. (Corpo Italiano di Liberazione), che il Regio Esercito allestì nel 1944 per schierarlo contro i tedeschi in Italia. Originato dal cosiddetto Raggruppamento Motorizzato del generale Dapino, il C.I.L., alternativamente alle dipendenze degli inglesi e dei francesi, combatté coraggiosamente, nonostante la totale mancanza iniziale di mezzi e di divise, agli ordini del generale Massimo Utili. Il quale era stato proprio in Russia, nello C.S.I.R., come capo di stato maggiore del maresciallo Messe, e che ci ha lasciato un bel libro di ricordi. Io segnalai l’esistenza dello scrittore a Costa, indirizzandolo a Milano a Cesare Cavalleri, direttore di “Studi cattolici” e responsabile della casa editrice A.R.E.S., la quale ha appunto stampato i libri di Corti. Cavalleri è stato cortesissimo e grazie a lui l’intervista ad uno scrittore generalmente trascurato (il suo libro più famoso è “Il cavallo rosso”) ha avuto luogo. A lavoro ultimato il DVD su Corti comprenderà anche una intervista a me, che Costa è venuto a girare a Genova (mi aveva chiesto di parlare al massimo 10 minuti, ed esattamente 10 minuti ho parlato, avendo io conservato automaticamente l’abitudine ai tempi televisivi). Adesso grazie alla cortesia di Lorenzo Doretti pubblico l’intervista qui nel blog.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Un affettuoso omaggio...ai tempi di "Cinema di notte".
http://www.youtube.com/watch?v=540ZqKq6nu8

Walter Jr.

Anonimo ha detto...

Finalmente del materiale nuovo!

paolobrianze ha detto...

Veramente interessante. Sono un devoto di Corti. Aggiungo che "Il cavallo rosso" e' giunto alla 27.ma edizione. Tra l'indifferenza degli addetti ai livori: come direbbe dagospia. Possibile avere copia del video girato da Costa? Grazie e tanti auguri. paolopirola@libero.it