Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

26 marzo 2013

PRESENTAZIONE LIBRO (SOLO PER GENOVESI?)





Cedo ad un impeto di vanità e faccio presente, come si deduce dall'invito allegato, che Mercoledì 27  Marzo alle ore 18.00, alla libreria Feltrinelli di Genova, presenterò, insieme agli autori (che non conosco) un libro edito dalle Mani ed inteso ad analizzare vita e opere di Furio Scarpelli. Come è noto questi fece con grande successo lo sceneggiatore di film e, in particolare, per diversi decenni, diede vita insieme ad Age (Agenore Incrocci) alla più famosa coppia di scrittori di soggetti e sceneggiature per il grande schermo che abbia conosciuto il cinema italiano. Ancora pochi giorni fa ho avuto occasione di scrivere (non ricordo dove) che le due coppie fondamentali di scrittori del dopoguerra italiano erano formate da Age e Scarpelli e da Fruttero e Lucentini. Almeno un terzo del cinema italiano di rilievo dagli anni'50 agli anni'80 è frutto del lavoro dei due sceneggiatori, fra cui Scarpelli era probabilmente il più "drammaturgo" mentre Age era titolare di uno straordinario orecchio inventivo perciò che riguardava gerghi, parole strane o inusuali, invenzioni verbali di ogni tipo. Ho accettato di presentare il libro (indubbiamente molto utile) perchè analizza e ricostruisce la vita e l'opera di Scarpelli, comprende una filmografia totale e contiene anche un'amplissimo numero di testimonianze di parenti, amici, collaboratori ed allievi dello stesso Scarpelli. Ho deciso di uscire di casa (cosa che ormai sono costretto a fare molto di rado) e di andare alla Feltrinelli sia perchè l'occasione risale all'amico Scapolla proprietario de Le Mani ma anche perchè posso vantarmi di qualcosa di unico in materia. In effetti quando ero il responsabile della programmazione dei film di Rai Uno convinsi l'allora mio Capo Struttura Paolo di Valmarana (nel 1981 lascia Rai Uno e andai a mia volta a fare il Capo Struttura a Rai Due) a dedicare ad Age e Scarpelli un intero ciclo di film per il lunedì sera di Rai Uno, che allora era ancora la più famosa collocazione cinematografica della televisione italiana. Nessuno aveva mai fatto un omaggio del genere a degli sceneggiatori italiani, e sono tutt'ora orgoglioso di essere riuscito io a progettarlo e a portarlo a termine, vincendo resistenze di ogni tipo. Si ricordi che certe convenzioni all'epoca erano abbastanza forti e su Age e Scarpelli "pesava" il fatto di avere iniziato la carriera come sceneggiatore di fiducia per Totò. Il che adesso è un titolo di merito ma allora  destava qualche dubbio nelle persone assetate di cultura "alta".
Spero che questo annuncio possa incuriosire qualche concittadino interessato al cinema.

1 commento:

Rosellina Mariani ha detto...

Giustamente orgoglioso di aver dedicato il "mitico" lunedì di RaiUno ad un intero ciclo di film di Age e Scarpelli!Quando gli intellettuali non erano schiavi del potere......
Grazie sempre per i tuoi articoli