Mi ha scritto Luisa Morandini figlia di Morando, ringraziandomi per gli elogi al vocabolario "di famiglia" e per i ricordi dell'Hotel Sorriso del Lido pubblicati nel Blog, per farmi presente un importante particolare riguardante il suo lavoro. Lo ricopio qui testualmente:
(...)Premesso che il Morandini lo facciamo "solo" Morando e io (Lia non ci lavora, e fino a quest'anno - a parte mio figlio Michele - non avevamo avuto la possibilità finanziaria di avere alcun altro autore), tutti i 4/500 film che aggiungiamo ogni anno ce li dividiamo tra noi (solo corti e serie TV sono stati fatti con la mano di miei ex studenti, giustamente incoraggiati con il nome). Cosa di cui Morando si è sempre (più o meno scherzosamente) lamentato.
Dall'anno prossimo, finalmente (autotassandoci) avremo una piccola mano da Antonello Catacchio. (...)
Capisco che Luisa volesse precisare i confini di competenza nella confezione del vocabolario, visto l'immenso lavoro (20.000 film nell'edizione cartacea e 25.400 in quella digitale) che il dizionario implica e che fino adesso è ricaduto tutto su Morando e sua figlia. Luisa mi ricorda anche un anniversario molto importante e per il quale io sono a disposizione.
Nessun commento:
Posta un commento