Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

10 aprile 2012

4 - Alcuni film americani che conviene avere visto - Odio implacabile

QUARTA PUNTATA DELLA NUOVA RUBRICA DI RECENSIONI DI OPERE CINEMATOGRAFICHE DEL PASSATO PROSSIMO

Apparso nel 1947 fece impressione per l'aggressiva tonalità stilistica e per l'esplicito desiderio di denunciare una latente ma violenta forma di antisemitismo presente nella società americana del tempo (il tema originale, evocato da Brooks, in realtà era l'odio non contro gli ebrei ma contro gli omosessuali). Centrato su tre Robert (Mitchum, Ryan, Young) che garantiscono un eccellente livello di interpretazione, il film è tratto dal romanzo "The Brick Foxhole" appunto di Richard Brooks prima ricordato, il quale, dopo un inizio come promettente sceneggiatore e romanziere divenne un eccellente regista: ricordiamo "L'ultima minaccia" (1952), "Il seme della violenza" (1955), "Pranzo di nozze" (1956), "La gatta sul tetto che scotta" (1958), "A sangue freddo" (1967) eccetera.
Dal canto suo Edward Dmytryk (1908-1999) fu un notevole regista di film neri e/o avventurosi. Colpito dal maccartismo, finì in prigione ma poi denunciò i compagni di partito. Almeno sino agli anni' 70 ebbe un'ottima carriera. Fra i tanti titoli ricordo "L'ammutinamento del Caine" (1954), "I giovani leoni" (1958), "Ultima notte a Warlock" (1959), "Mirage" (1965), "Alvarez Kelly" (1966) eccetera.
Il Dvd - prodotto dalla RKO Radio Pictures nel 1947 - è apparso nel 2011 a cura della Sony Pictures Home Entertaiment. In internet, nel sito "Mediaworld.it", l'ho trovato a euro 8,99 (più spese di spedizione e contrassegno). Dai controlli effettuati sembrerebbe un'accettabile prezzo medio.

N.B. Per problemi tecnici, i contributi video del film, sono stati lasciati in lingua originale.




4 commenti:

amarilli bilitis ha detto...

La più bella sorpresa dopo le feste pasquali: trovare il nuovo post di Claudio G. Fava. Grazie e da domani passerò all'azione, ovvero ricerca attiva dei dvd consigliati. I film menzionati mi appaiono come testimonianze di un'epoca e pietre miliari della storia del cinema, per cui diventa quasi un (piacevolissimo) obbligo colmare queste mie lacune.

Rosellina Mariani ha detto...

"Odio implacabile" :altro film da correre a comprare per rivederlo tutto e subito!
Quello che mi colpisce del film
( oltre alla bellezza della storia e la bravura degli attori) è la luce di questo film: quel bianco e nero così intenso e luminoso. Se il film fosse stato a colori non sarebbe stato così bello .
Grazie dper averlo riproposto

Rear Window ha detto...

E' un DVD che ho acquistato (e gustato) qualche mese fa. Qui Gloria Grahame (per cui ho un debole e che ho molto ammirato in "Diritto di Uccidere" a fianco di Bogart) è più bionda e fascinosa che mai.
Nella sua interessante recensione, parlando di Robert Ryan, lei cita "Stasera ho vinto anche io". Una pellicola che non ho mai visto e che ho prontamente aggiunto alla mia lista desideri di Amazon.it.

Principe Myskin ha detto...

Mi è piaciuto molto, continuo a essere ammirato dagli attori, anche da quelli impegnati in ruoli secondari. Bella l'atmosfera cupa con queste sciabolate di luce spesso scalene.