Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

22 luglio 2013

VISUALIZZAZIONI STATISTICHE DEL BLOG (CON FORTE PREGHIERA D'INTERVENTO)

Ho appreso di essere l’”amministratore” del mio Blog. In questa veste ho diritto di consultare il resoconto, continuamente aggiornato, del numero di contatti che il Blog registra. A titolo di curiosità per i lettori riporto i dati così come appaiono:

Visualizzazione di pagine oggi                    36
Visualizzazioni di pagine ieri                       107
Visualizzazione di pagine mese                 4028
Visualizzazione di pagine totali                  114.536

Vorrei precisare che i dati sono stati ricavati nella mattina (circa ore 11:00) di Lunedì 22/07/13.
In un’altra statistica è fornita anche la provenienza, nazione per nazione, dei vari interventi (ovviamente la maggioranza viene dall’Italia). Ma Doretti mi ha spiegato che data la struttura della comunicazione internazionale via internet, l’indicazione del paese di origine riguarda non la provenienza del segnale in senso stretto, ma, eventualmente, il possibile “rimbalzo” della comunicazione dall’origine ad un’altra nazione per motivi di immediata disponibilità del percorso. É un peccato che sia così. Ero lusingato dal fatto che ben 17 visualizzazioni di pagine provenissero dagli Stati Uniti, 15 dalla Svezia e addirittura 3 dall’Ucraina e dalle Filippine. Si prova inizialmente la sensazione di essere tenuti d’occhio dall’intero universo. Ma è una sensazione doppiamente sbagliata, sia per i dati evocati prima sia perché non è specificato a quale lasso di tempo si riferiscano i dati stessi.
Rimane tuttavia l’apporto di informazioni implicite nei numeri inizialmente riportati. Sono numeri grandi o piccoli? 36 visualizzazioni alle undici del mattino sono poche o tante? E 114.536 visualizzazioni (da che il Blog esiste o in un periodo di tempo minore?) significano il successo o l’insuccesso? É forse superfluo aggiungere che si tratterebbe, in ogni caso, un’elencazione di contatti ma non una valutazione di gradimenti. Ma è evidente che con questi dati a disposizione non mi pare si possa fare molto di più.
Mi farebbe piacere ottenere comunque al riguardo qualche risposta, o semplicemente qualche considerazione, dai lettori più affezionati.  É fortemente probabile che fra di loro se ne trovino alcuni ben più competenti di me in fatto di statistiche e, soprattutto, in fatto di statistiche che riguardino specificamente lo stato di salute di un Blog.
Se qualcuno interverrà mi farà molto piacere e, spero, mi farà capire qualche cosa di più.

Grazie in anticipo

7 commenti:

Principe Myskin ha detto...

Secondo me sono numeri molto buoni.
Per avere un'idea più precisa sarebbe interessante intanto guardare i dati dei post più letti.
Cioè verificare se il traffico è "spalmato uniformemente sui post o se c'è qualche post che tira particolarmente la volata).
E poi verificare i "referrer" (cioè la pagina consultata dal lettore appena prima e che eventualmente rimanda al blog con un link) più frequenti.
Quest'ultima cosa per a) scoprire di essere stati citati da qualche ammiratore che ci "regala" del traffico"; b) verificare quanto per esempio provenga da google; c) verificare se non ci si sia qualche "robot" che punta sul sito inviando traffico "finto".

Per "narcisisti più che abili" segnalo la funzione "google alert" che ti manda un messaggino in mail ogni volta che qualcuno in qualsiasi sito del mondo ti cita (è possibile anche impostare un riepilogo solo giornaliero o mensile delle citazioni mi pare).

In caso di "narcisismo anancastico" segnalo le Sue statistiche su wikipedia
http://stats.grok.se/it/201307/Claudio_G._Fava

Per informazioni più dettagliate, "livello Mossad" occorre bonificarmi estero su estero (o lasciare la congrua somma in un sacchetto della spazzatura in una cabina telefonica, ovviamente al Molo 13).

Nota 1. Esistono ancora le cabine telefoniche?
Nota 2. E' una mia idea o nei film spesso il molo dove ci si dà appuntamento per loschi traffici è il numero 13?

PuroNanoVergine ha detto...

Sono numeri discreti nel senso che un centinaio di visite al giorno rientrano nella media di un blog seguito (ne ve ne sono molti al di sotto di lei, il mio blog per esempio :-), ma anche altri decisamente al di sopra).

Le cosidette blogstar arrivano a qualche migliaio di visite giornaliere (per non parlare di Grillo che raggiunge, credo, alcune centinaia di migliaia di contatti).

Credo comunque che mai come nel suo caso i dati d'ascolto (per collegarmi idealmente all'auditel) siano scollegati dalla bontà di quanto messo in onda.

Enrico ha detto...

Di statistica ne mastico poca,ma sottoscrivo (in gergo mi pare si dica "quoto",che non è il quoziente senza resto della matematica che fu)quanto ha scritto PuroNano Vergine

Unknown ha detto...

Il mio intervento non soddisfa la richiesta dell' autore, ma cerco comunque di aggiungere una mia impressione che non mi sembra nemmen tanto peregrina :
mi pare che molte delle tendenze si siano addensate "ferocemente" sull' uso dei social network negli ultimi anni (io stesso non nego di fare un ampio uso di facebook), forse anche a scapito di altri lidi quali possono essere i blog ma anche i forum. Il dramma dei social network è che pero essi si presentano come pentoloni in cui ognuno si improvvisa o tende a mostrarsi sciaguratamente il più possibile tuttologo; al di là dei numeri io credo che rimanga sempre più gratificante , per chi scrive, essere seguito da un manipolo di fedeli interessati piuttosto che essere intraletto alla meno peggio da una legione di idioti.

Rosellina Mariani ha detto...

Non sono un'esperta di statistiche ,ma mi sembrano numeri molto, molto buoni quelli che hai citato.Ho notato che i post sono sempre di alto gradimento e questa mi sembra una cosa molto positiva.
Sono contenta che adesso potrai dedicarti maggiormente al blog!
Da parte mia spero di riuscire a venire presto a trovare te e Elena a Genova. Sono venuta la scorsa settimana in Liguria(a Sarzana) per la terza volta in un mese la quarta spero proprio di fermarmi a Genova. Grazie

Davide Barranca ha detto...

"Narcisisti più che abili" è molto ben riuscita :-)

Non so dire se i numeri siano buoni, scarsi od ottimi - bisogna anche intendersi sull'unità di misura (visite/visitatori unici/visualizzazioni di pagina).

Un unico visitatore può fare più visite in un determinato intervallo di tempo, e visitare la stessa o più pagine diverse. Solitamente visitatori unici < visite < visualizzazioni di pagina.

Da quello che mi pare di capire, i confronti generici a suon di numeri sono sempre fuorvianti: forse sarebbe più indicato ragionare per categorie, un po' come si suddividono per età dei bambini le gare sportive. Però tra i "blog delle vecchie glorie italiane della critica cinematografica" non so quali siano gli standard di traffico internet - magari è già in testa!

Un caro saluto,
Davide Barranca

PS
La cabina telefonica del mio paese (nel triangolo delle Bermude BO-MO-FE) è stata smantellata un paio d'anni fa. Però prima Telecom vi ha appeso un cartello che grossomodo diceva "se qualcuno ha qualcosa in contrario si manifesti, vediamo che si può fare".
Apparentemente nessuno ha avuto da ridire e l'hanno estirpata.

Unknown ha detto...

Ho bisogno i voi! Qualcuno può scrivermi e spiegarmi quello che non ho ancora capito: le visualizzazioni del mio blog-spot (http://maggioromanzotweet.blogspot.com), che peraltro stanno andando benissimo, le posso vedere solo io o c'è un modo affinchè riescano ad essere visibili a tutti? Alcuni blog come virgilio hanno questa possibilità, con blogspot non riesco a farle visualizzare agli altri il che invece mi servirebbe per eventuale pubblicazione. Aiutatemiiiii: carosala1968@virgilio.it Grazie mille . Notte Carolina Sala