Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

26 settembre 2013

A DOMANDA RISPONDE

Rapida carrellata sui commenti pervenuti a partire dal 12 settembre sino ad oggi. Ringrazio tutti quelli che hanno espresso il loro parere sui voti ai film contenuti nelle liste di votazione dei soci liguri del Sindacato Critici Cinematografici (si tratta di Dario, della fondamentale Rosellina, di Enrico e di Rita M.). Spero di non aver dimenticato nessuno, un grazie a parte per Giorgio che ha citato l’inizio del ciclo “Amor di Cinema” su Class TV. 
Passiamo ai commenti del 16 di settembre, con ringraziamenti vari alle fedelissime Rita M. e Rosellina e ancora testimonianze diverse sulla nostalgia per l’epoca dei Cineclub e dei Cineforum. Nei commenti del 23 settembre trovo citazioni varie: dall’”argot” di Matteo Renzi alla nostalgia per Luciano Vincenzoni alla curiosità espressa da Rita M. sulle “sorti” dei termini gergali. E’ una curiosità che può essere sistematicamente estesa a tutta la lingua parlata. Pensate a quanti modi di dire venivano usati 10 o 20 anni fa e che adesso sono totalmente dimenticati. Vi ricordate quando i politici dicevano spesso: “non nascondiamoci dietro a un dito” (possibilità terrorizzante perché fa pensare a delle mani deformate da un patereccio). Oppure “non gettiamo via il bambino con l’acqua sporca”, frase che è un vero e proprio inno alla criminalità, formulando un ipotesi che implica un cretinismo totale. 
Per quel che riguarda la posta del 23 settembre ci sono diverse espressioni di dolore e di rimpianto per la scomparsa di Luciano. Non posso che associarmi. Vorrei rassicurare il Principe Myskin: un giorno o l’altro mi occuperò di Malick. E vorrei rassicurare anche Rosellina che ha perso la mia presentazione di “The Boxer”, che ha riscosso gli elogi di Franco Mesturini. Per essere sincero l’ho persa anche io. Per fortuna Class Tv mi ha inviato tutti i DVD (le presentazioni, ovviamente, sono state tutte girate, a casa mia a Genova, prima dell’inizio del ciclo). Una volta andati in onda tutti i film proverò a chiedere a Class Tv se mi da il permesso di pubblicarle sul Blog. 
I commenti del 24 settembre (PuroNanoVergine, Rosellina, Giorgio, il Principe Myskin, Ronin film Production ed Enrico, con le sue correzioni a catena di Gassman e Sordi in “Crimen”) sono tutti dedicati, affettuosamente, al ricordo di Luciano Vincenzoni. Faccio osservare che la “Ronin Film Production”, che ha inviato un messaggio di ringraziamento per quel che ho scritto su Luciano, è la società di produzione per cui Claudio Costa ha diretto il fondamentale documentario “Il falso bugiardo” dedicato appunto al nostro amico scomparso. 
Spero di non aver trascurato nessuno. Come sempre resto in attesa, a piè fermo, dei vostri graditissimi interventi.

1 commento:

Rosellina Mariani ha detto...

Grazie a te per le risposte