Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

28 ottobre 2013

AD ALESSANDRIA UN CONVEGNO DI CRITICI SUL CINEMA E LA PRIMA GUERRA MONDIALE

Il giorno 19 novembre prossimo, grazie all'azione congiunta della Edizioni Falsopiano (casa editrice specializzata in pubblicazioni cinematografiche)  e del Circolo del Cinema Adelio Ferrero, verrà tenuto ad Alessandria, nella sala consiliare della Provincia, un convegno sul tema  "Il cinema e la Grande Guerra". Io sono stato invitato e l'amico Lorenzo Doretti ha avuto la gentilezza di registrare e montare un mio intervento della durata di circa 46 minuti. Una volta che l'intervento stesso sarà stato visto e udito ad Alessandria lo porrò nel Blog, ove, come è noto, esiste la sezione "video".
Intanto, sperando che possa interessare, riproduco qui sotto la bozza del programma, così come mi è stato inviato da uno dei responsabili di Falsopiano, Roberto Lasagna. Mi pare di capire che da qui al 19 Novembre sono possibili mutamenti di persone e di temi ma quella che segue dovrebbe essere l'ipotesi prevalente del programma della rassegna. 

Bozza in evoluzione convegno Cinema e grande guerra, Alessandria, 19 novembre

ore 10 introduzione (Roberto Lasagna e Saverio Zumbo, dedica del convegno a Gianni Volpi)
ore 10,30 Nuccio Lodato, "Altre fonti, altre trincee diverse dalle nostre"
ore 11,00 Paolo Micalizzi, "Un cineoperatore in guerra: Antonio Sturla"
ore 11,30 miscellanea di proiezioni, con commenti di Massimo Benvegnu' e Nuccio Lodato

Pausa pranzo

ore 14,30 Antonella Ferraris, "Vivement Tavernier"
ore 15,15 Antonio Tentori presenta il suo libro su "La grande guerra"
ore 16,00 Claudio G. Fava racconta il cinema classico su "La grande guerra"
ore 17,00 Massimo Benvegnu', "Peter Weir e Gallipoli"
ore 17,30 Beppe Varlotta, "Il mio Monicelli e La grande guerra"
ore 18,00 Barbara Rossi, "Anna Magnani in guerra"
ore 18,30 Franco Livorsi, "Paranoia"

ore 19,00 conclusione

nb. La mattina e' prevista la partecipazione di scolaresche. Sono in atto contatti con i cineasti Yanikian e Ricci-Lucchi per averli al convegno. Prevista la proiezione ripetuta di loro film.

1 commento:

Rosellina Mariani ha detto...

Aspetto con grande interesse il tuo intervento al Convegno "Il cinema e la grande guerra".Sono molto contenta di poterlo ascoltare sul blog. Torno in questi giorni da Bassano del Grappa ( sono andata per un servizio per UnoMattina). Non conoscevo questa cittadina molto bella! Guardare il Monte Grappa... il ponte degli Alpini mi ha fatto, chiaramente , pensare alla tragedia della guerra e sentirne parlare attraverso il cinema mi interessa molto. Bello anche che vengano le scolaresche : la storia dve essere ricordata e raccontata!
Grazie come sempre