Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

30 aprile 2012

6 - Alcuni film americani che conviene avere visto - L'uomo ombra

SESTA PUNTATA DELLA NUOVA RUBRICA DI RECENSIONI DI OPERE CINEMATOGRAFICHE DEL PASSATO PROSSIMO
“L'uomo ombra” di W.S.Van Dyke

Nel gennaio del 1934 apparve "The Thin Man" ("L'uomo ombra") quinto e ultimo romanzo di uno dei padri della narrativa "hard-boiled"americana, Dashiell Hammet (1894 – 1961). Nello stesso anno due intelligenti sceneggiatori, moglie e marito, Frances Goodrich e Albert Hackett, mutandone il tono ma conservando i dati dell' impianto generale, ne trassero un ottimo copione che in tredici giorni lo speditivo regista W.S. Van Dyke II tradusse in film. Successo immediato e insperato (è forse la data di nascita del cosiddetto "giallo – rosa"), ove venne lanciata la copia formata da William Powell (Nick Charles) e Myrna Loy (sua moglie Nora), lui un ex detective, lei una ricca e intelligente ereditiera. Amanti della vita comoda dell'eleganza e del lusso, forti bevitori entrambi (il proibizionismo iniziato nel 1919 era terminato in America proprio nel 1933) si trovano impigliati in enigmi gialli, che Nick finisce sempre col risolvere. I due sono accompagnati dal cane Asta, un Jack Russel Terrier, che divenne anch'esso popolarissimo. Il successo fu tale da indurre la MGM a realizzare altri 5 "seguiti" del primo film, e cioè, dall'anteguerra al dopoguerra, "Dopo l'Uomo Ombra"(After the Thin Man, 1936), "Si riparla dell'Uomo Ombra" (Another Thin Man, 1939), "L'Ombra dell'Uomo Ombra" (Shadow of the Thin Man, 1941), "L'Uomo Ombra torna a casa"( The Thin Man Goes Home, 1944), "Il canto dell'Uomo Ombra" (Song of the Thin Man, 1947). Complessivamente i primi 4 del ciclo sono diretti da Van Dyke, gli ultimi 2 da Richard Thorpe e Edward Buzzell. Si badi che L'Uomo Ombra non è, come tutti credono, Nick Charles (di origine greca, il suo vero cognome era Charalambides) ma un personaggio del primo episodio, Gilbert Wynant (William Henry), che si rivelerà essere un uomo molto magro ("Thin" diventato Ombra in italiano per un gioco complesso legato alla trama). Io ho rintracciato un cofanetto che contiene i 6 film e un settimo Dvd di notevole interesse perché allinea due interessanti profili di William Powell e Myrna Loy ed anche esempi del seriale televisivo ispirate alle avventure di Nick e Nora, con Peter Lawford protagonista. Ho trovato il cofanetto, prodotto dalla Warner Bros sul sito "Ibis.it" al costo di euro 32,90 più spese di spedizione e contrassegno. Per quel che riguarda il doppiaggio (rifatto nel 1970) mi riservo ulteriori ricerche. Per ora ho trovato che nei primi due film del ciclo la voce di William Powell era di Stefano Carraro e quella di Myrna Loy di Eva Ricca.

3 commenti:

Rosellina Mariani ha detto...

Grandi William Powell e Mirna Loy e grande film dove l'allegria è veramente l'allegria!Il bere un cocktail, come bere un bicchiere di vino, è recitato così bene da rendere reale tutto il piacere e il divertimento del'atto!
Credo proprio che mi andrò a comprare il cofanetto dell" Uomo Ombra" .
Grazie per averlo proposto

Rita M. ha detto...

E' sempre un grande piacere ascoltare le Sue brillanti recensioni. Lei è una miniera di informazioni sul cinema classico che adoro!Grazie!

Anonimo ha detto...

Ho letto con molto piacere la sua recensione perché da anni cerco i DVD successivi al primo dell'Uomo Ombra. Mi sono quindi precipitata su IBS ma non risulta nulla, le sarei grata se potesse darmi un suggerimento in merito. Nicoletta