Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

13 marzo 2013

Stanza del Cinema - due o tre cose sugli Oscar 2013

A commento del brano da me posto nel Blog a proposito della Stanza del Cinema, Giorgio (da Roma) mi ha chiesto se fosse possibile vedere un frammento di quel che accade nella stanza stessa. Come fa da anni il collega Massimo Marchelli, attualmente presidente del Gruppo Ligure Critici Cinematografici, ha ripreso una puntata del nostro appuntamento mensile. Per l’esattezza quello di lunedì 4 Marzo. Mi è stato inviato, e grazie a Doretti sono riuscito a farlo installare nel Blog. Mi rendo conto che l’immagine globale può risultare abbastanza banale perché riprende una persona che parla (in genere i relatori sono due) ed io al centro che arbitro la tenzone. Il problema è che l’illuminazione della stanza è quella che è e il sistema di due altoparlanti condizionati da un microfono non sembra il veicolo sonoro più favorevole. Per cui si rischia di vedere poco e di sentire male. La mancanza di una vera e propria ripresa stile telegiornale non rende possibile far vedere che l’attenzione dei presenti (in genere almeno una quarantina) è sempre molto alta e quasi altrettanto intensa è la partecipazione al dibattito susseguente ai vari interventi. Si tratta di una iniziativa modesta ma, per così dire, calorosa fondata ormai quasi quattordici anni fa e proseguita puntualmente, ogni mese, dal primo lunedì di Ottobre al primo lunedì di Giugno. In ogni caso Doretti ha provveduto a montare la ripresa di Marchelli apportando dei tagli in un materiale che, in se e per se, è importante ai fini di una futura documentazione di una iniziativa ormai ricca di anni, ma che, esposta integralmente, può rischiare di apparire un po’ noiosa. Un giudizioso montaggio mi pare serva ad illustrare bene le caratteristiche fondamentali dell’iniziativa. Mi auguro che quel poco che si vede non scoraggi troppo il gentile lettore romano del Blog.
Molti cordiali saluti a tutti.



2 commenti:

Rosellina Mariani ha detto...

Questo spezzone rende molto bene l'idea della competenza con cui parlate di cinema e del calore dei partecipanti, mi piacerebbe molto vedere quella dell'11 marzo su Grace Kelly....magari un breve stralcio!
Grazie mille per questo profumo di cinema.

Giorgio di Roma ha detto...

La ringrazio tantissimo sia Lei che il Dott.Doretti che ne ha curato il montaggio e la messa in onda, per avermi accontentato! È molto bello quel che fate e soprattutto aver pubblicato questa clip riassuntiva perchè finalmente possiamo vedere e sentire pur non essendo là con Voi e allo stesso tempo ne rimane una testimonianza culturale importante del Suo impegno costante per il cinema e la tv.
Che dire di più ... grazie grazie grazie!!!!!!!
Un carissimo saluto
Giorgio