Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

5 giugno 2008

FERMO POST n. 2 - Rispost a chi scriv e a chi legg

2°: Ringrazio Paolo Pizzato per l’appassionato commento che mi invia sui polizieschi in TV. Come credo di aver già detto nel video, confesso di non conoscere bene “Criminal Minds”, ma le prometto che cercherò di approfondire le mie conoscenze in merito e, nel caso, di riscriverle.

3°: Ringrazio Luca Paoloni per l’interesse che dimostra per ciò che riguarda la mia salute. Ho la sensazione di avere lievemente esagerato il mio stato di privazione da assenza di internet. Come vede, nel frattempo (anche per merito dell’appello scherzoso lanciato a “Hollywood Party”) le cose sono lievemente cambiate e il senso di solitudine “postale” si è attutito.
Per quello che riguarda i cortometraggi, probabilmente c’è di tutto, ma vi sono anche diverse manifestazioni piuttosto serie. Ad esempio i miei giovani amici Antonella Sica e Cristiano Palozzi, all’interno del “Genova Film Festival”, che hanno il merito di tenere in piedi da molti anni (oltre a molte altre iniziative collaterali le quali hanno comunque assunto un’importanza decisiva) sin dall’inizio hanno lanciato un concorso per cortometraggi che raduna una folla di giovani registi (sono loro due che hanno formulato una intervista al sottoscritto che poi ha dato origine al già citato “Clandestino in galleria”) e costituisce una della colonne portanti della manifestazione. Mi diceva Antonella che, rispetto ai mille vantaggi del digitale, il superotto è più costoso e implica un, magari raffinato, lavoro di montaggio e quindi complica notevolmente le cose.

4°: Ringrazio Riccardo Rossi per i suoi suggerimenti. In realtà non ho capito niente dei particolari tecnici che insinua nella mia mente (cosa vuol dire “un qualche Feed”? e che cos’è un “aggregator”? E’ affine a “terminator”?). Ma mi resta sempre la possibilità di ricorrere a Lorenzo Doretti, che sovrasta questo Blog con l’onnipossenza di Giove, e che sicuramente mi spiegherà tutto.

5°: Cara Daniela Giglio, la ringrazio della sue parole affettuose, mi dispiace di aver finito con l’incombere sulla sua vita per più di quattro decenni e le assicuro che continuerò a occuparmi di lei in modo da far sì che alla fine non capisca più nulla…Molti cordiali saluti.

6°: Ringrazio Davide Barranca per il suo contributo. Il fatto che, avendo lavorato da giovane come proiezionista, non riesca più a “godere del cinema come forma d’espressione, ma solo come spettacolo etologico”, mi ha fatto una profonda impressione. Anche perché non sapendo cos’è uno spettacolo etologico sono andato a controllare sul “Battaglia”, che forse è il più grande dizionario esistente in Italia, e ho visto che dal punto di vista dell’etimologia nasce dall’incontro tra “ethos” e “logos”, cioè fra “costume” e “discorso/trattazione” e prevede molte variazioni fra cui la “caratterologia”, ovvero in psicologia lo studio e la classificazione dei caratteri umani.
Continui così, non cessi di alimentare la mia sete di nozioni e avrà diritto a tutta la mia riconoscenza (e badi che non scherzo).

7°: Ringrazio Andrea V. che mi fa dei complimenti e dice che verrà a trovarmi spesso. In tanti anni che intrattengo, in modi vari, corrispondenze con i lettori sono pur sempre messaggi del genere che danno la voglia e la forza di continuare.
***
Rimando alla prossima puntata le risposte a quelli che hanno scritto a proposito di "Il misterioso dialetto di Ermanno", "Difesa disperata dei critici" e "Variazioni su un diario".

4 commenti:

Unknown ha detto...

Cosa dire?Da quando non li sceglie più lei, non c'è più verso di vedere un film buono in tv.
Da quando ha annunziato alla radio l'esistenza di questo blog, ci passo i pomeriggi, grazie.

Davide Barranca ha detto...

Caro Sig. Fava,
la mia battuta sullo "spettacolo etologico" dei frequentatori delle sale cinematografiche, riferendomi agli anni in cui da scioperata maschera ho risalito la china del prestigio passando per la cassa e raggiungendo infine la cabina di proiezione (con esame rigorosissimo per ottenere il patentino), prendeva le mosse dalla possibilità di osservazione che un impiego del genere consente. Ai tempi ero fresco di lettura di un volumetto che a metà degli anni sessanta causò qualche scompiglio, scritto da uno zoologo di Oxford che ha diretto a Londra sia la sezione mammiferi del prestigioso zoo che l'istituto di arte contemporanea, alternandosi tra la passione della pittura surrealista e lo studio del comportamento animale (etologia in senso stretto). Per fargliela breve, nel libro "La scimmia nuda" Desmond Morris applicava il metodo dell'analisi zoologica non ad una qualche salamandra o rondone, bensì all'animale uomo, osservandolo e studiandolo per quel che è: un primate poco peloso, con un suo proprio percorso evolutivo, comportamento sociale, gestualità, eccetera. Essendo lei un frequentatore assiduo del cinema, sa benissimo che le sale d'attesa sono un perfetto laboratorio per un attento osservatore - e quel poco di gestione della sala che mi competeva ha beneficiato del mio interesse per questo genere di attività. Ad oggi Morris, che è un suo coetaneo, ha alle spalle una brillante carriera di studioso e scrittore: pare si sia dato anima e corpo alla pittura e spero si stia divertendo come un matto.
Cordiali saluti e grazie per la suo interesse,

Davide Barranca (ora assiduo frequentatore del blog!)

Anonimo ha detto...

Who knows where to download XRumer 5.0 Palladium?
Help, please. All recommend this program to effectively advertise on the Internet, this is the best program!

Anonimo ha detto...

What do you think about WIKILEAKS?
Hope for answer