Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

16 settembre 2013

CICLO "AMOR DI CINEMA"

SU CLASS TV 9 FILM DA ME PRESENTATI

Venerdì 13 Settembre ha avuto inizio su Class TV (canale 27 del digitale terrestre inizio circa ore 20.50) un ciclo di 9 film, intitolato “Amor di Cinema”,  da me presentato (non vorrei spaventare il lettore, si tratta di presentazioni brevi di circa 3 minuti).
Confesso di aver dimenticato di annunciarlo nel mio Blog! Lo faccio adesso, scusandomi per il ritardo. Ecco dunque l’elenco dei film, ciascuno con regista e autori,  le date di programmazione e un breve profilo dell’opera. 
Mi auguro che la cosa possa interessare i lettori abituali.

PROGRAMMA

Venerdì 13/09 ore 20.50
OCCHIO INDISCRETO (Public Eye)
Di Howard Franklin. 
Con Barbara Hershey, Stanley Tucci, Joe Pesci.  Thriller. 1992.
New York, 1941/42: Leon “Bernzy” Bernstein, fotoreporter di cronaca nera, si fa coinvolgere per amore di una donna nella guerra tra bande della malavita italoamericana. Notevole interpretazione di Joe Pesci modellato su un personaggio veramente esistito, Arthur Fellig, grande interprete (con il nome di battaglia di “Weege”) di una tagliente New York notturna.

Venerdì 20/09 ore 20.50
THE BOXER (idem)
Di J. Sheridan. Con Daniel Day-Lewis, Brian Cox, Ken Scott. Drammatico. 1997. 
L'irlandese Danny esce dal carcere dopo 14 anni e torna nel quartiere cattolico di Belfast dove Maggie, sua ex ragazza, ha sposato un suo amico, anch'egli carcerato per motivi politici, ed è madre di un ragazzino. Terzo film di Sheridan con Daniel Day-Lewis, in un’interpretazione ottima insieme a quella di Emily Watson.

Venerdì 27/09 ore 20.50
CRONISTI D’ASSALTO (The Paper)
Di Ron Howard. Con Robert Duvall, Glenn Close. Drammatico. 1994.
Nell'arco di 24 ore al direttore di una testata giornalistica viene diagnosticato un cancro, il capocronista potrebbe cambiare lavoro, c'è una nascita anticipata. L’ex divo di “Happy Days” sa come imprimere un ritmo quasi ossessivo in un abile film di genere.

Venerdì 04/10 ore 20.50
I FALCHI DELLA NOTTE (Nighthawks)
Di Bruce Malmuth. Con Sylvester Stallone, Billy Dee Williams. Poliziesco. 1981.
Il poliziotto Da Silva, insieme a un collega di colore, va a caccia di un pericoloso terrorista per i quartieri malfamati di New York. Film di ambizioni forse modeste ma di successo assicurato.

Venerdì 11/10 ore 20.50
JUNGLE FEVER (idem)
Di Spike Lee. Con Wesley Snipes, Annabella Sciorra, Samuel L. Jackson. Drammatico. 1991.
Architetto nero di New York, con moglie e figlia, ha una relazione con la segretaria italoamericana, che ha il babbo e due fratelli a carico. Male accolta nei rispettivi ambienti, la loro storia li fa espellere dalle famiglie. La rivendicazione “etnica” è la molla fondamentale del cinema di Spike Lee, regista tanto dotato di talento quanto di aggressività.

Venerdì 18/10 ore 20.50
L’ULTIMO SIPARIO (The Final Curtain)
Di Patrick Harkins. Con Peter O'Toole. Drammatico. 2002.
Due conduttori di show televisivi concorrenti farebbero qualunque cosa per raggiungere l'ascolto più alto. Quando si arriverà all'ultimo sipario ci sarà solo un vincitore. Il film è interessante per l’alto livello della interpretazione di Peter O’Toole, divo dalle prestazioni diseguali ma ricco di talento.

Venerdì 25/10 ore 20.50
MASK – DIETRO LA MASCHERA (idem)
Di Peter Bogdanovich. Con Cher, Sam Elliott, Eric Stoltz. Drammatico. 1985. 
Affetto da una rara malattia che gli deforma i lineamenti del viso, un sedicenne intelligente e sensibile è sorretto dalla madre, sbandata ma affettuosa, e dagli amici i quali non gli fanno pesare la sua diversità. Bogdanovich (“L’ultimo spettacolo”, “Paper Moon”, eccetera) è caro ai cinefili per le sue interviste ad alcuni grandi registi.

Venerdì 01/11 ore 20.50
RUSTY IL SELVAGGIO (Rumble Fish)
Di Francis Ford Coppola. Con Mickey Rourke, Matt Dillon, Dennis Hopper, Nicolas Cage. Drammatico. 1983. 
Oklahoma, anni '60. Il sedicenne Rusty vive col padre, avvocato fallito e alcolizzato, e sogna di diventare come il fratello maggiore, leader del quartiere, eroe solitario a cavallo della sua moto. Dopo i successi mondiali di “Apocalypse Now” e della serie “Il Padrino” Coppola ritorna qui ad interessanti variazioni giovanilistiche.

Venerdì 08/11 ore 20.50

SIXTY 6 (idem)
Di Paul Weiland. Con Helena Bonham Carter. Commedia. 2006.
Il bar-mitzvah di un ragazzino rischia di essere un vero disastro: coincide infatti con la finale della Coppa del Mondo di calcio del 1966. Curiosa variazione su un tipico tema ebraico (la festa dell’ingresso nel mondo degli adulti) inserito all’interno di un’ anglicissima visione del “football” .

2 commenti:

Rosellina Mariani ha detto...

Mi dispiace essermi persa "Occhio indiscreto", ma non mi perderò gli altri appuntamenti. I tuoi commenti di "Amor di cinema" su ClassTV sono imperdibili!!!
Grazie

Tofu Recipes ha detto...

This was lovelly to read