Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

13 marzo 2012

A DOMANDA (ANCORA UNA VOLTA A PROPOSITO DELL’ ELENCO DEI REGISTI) RISPONDE, CON EVIDENTE IMBARAZZO

Adriano Pintaldi, vecchio collega e amico con cui ho effettuato a suo tempo a Roma diverse trasmissioni televisive riguardanti il Festival della Fantascienza che lui organizza da molti anni, mi ha telefonato per farmi notare che nell’ elenco dei registi manca addirittura Pupi Avati! Mi dispiace moltissimo perché Pupi è un vecchio amico, col quale di recente ho addirittura registrato una telefonata, che poi è stata collocata nel Blog. Entro domani verranno ovviamente inseriti nell’ elenco il nome e i film di Pupi (che raccomando tutti in blocco, compresi i primi che spesso sono poco conosciuti e che servono soprattutto per approfondire il rapporto con il regista nel momento in cui si stava formando).
Devo quindi ancora registrare un incidente spiacevole, dovuto evidentemente alla fatica di percorrere con l’ occhio elenchi di registi in ordine alfabetico e titoli di film in ordine di data. Adesso mi sono ristampato l’intera lista e cercherò di controllarla bene, vedendo se troverò assenze clamorose. Ecco perché la collaborazione dei lettori è essenziale. Rivolgo pertanto a tutti una preghiera: se troveranno discutibili assenze li prego di comunicarmele via “post” o, se per molti è troppo complicato, scrivendo al mio e-mail che svelo in questa occasione:
claudio.g.fava@village.it.
Ringrazio tutti in anticipo.

6 commenti:

Principe Myskin ha detto...

I fratelli Taviani?

Principe Myskin ha detto...

Spezzo anche una modestissima lancia per Andrej Tarkovskij.

Nel frattempo ho visto Chiamate Nord 777, che ho trovato molto interessante, specie alla luce delle notazioni del Maestro.

Una sola curiosità sulla traduzione italiana (ognuno ha le sue piccole manie): possibile che in una casa polacca venisse cucinata della "pizza" (sic!)?.

Nella versione che ho visto alcuni brevissimi passaggi sono privi di doppiaggio italiano (in uno vi è un casto bacio): chissà se corrispondono a tagli della versione italiana (censura?).

Le vicende della censura mi appassionano molto.

A volte vedo censurate cose che al giorno d'oggi fanno parte dei programmi scolastici delle elementari, altre volte invece vedo film non recenti che mi vien da pensare se fossero "lanciati" oggi susciterebbero polemiche a non finire

Per fare un esempio politicamente neutro, mi viene in mente che ho letto che le recenti ristampe delle storie di walt disney (e altri fumetti per l'infanzia) vedono sistematicamente censurati i riferimenti a sigarette, alcolici e armi.

Ho visto per esempio gente che va al saloon a bere "aranciata".
Topolino e Pippo che sparano a delle prede "per spaventarle" e simili.

Aspetto fremente la versione edulcorata di Tex (magari con Tex che maneggia un piumino per la polvere e Kit Carson che mangia TOFU, visto che le bistecche e le patatine fritte fanno male al cuore)

Rear Window ha detto...

Prima di tutto la ringrazio molto per questa splendida idea.
Quanto alle assenze, da una veloce lettura mi pare che manchi Woody Allen.

Cordiali saluti.

Principe Myskin ha detto...

Sam Peckimpah
Antonioni?
Herzog?
Jacques Tati?
John Ford?

SG ha detto...

I primi che mi vengono in mente (sottoscrivo le altre segnalazioni):

Charlie Chaplin (quasi tutto);
Buster Keaton (il genio assoluto);
Terrence Malick (tutto);
Edgar G. Ulmer (The Black Cat e Detour).

rosellina Mariani ha detto...

Sono contenta che hai inserito i film di Pupi Avati così ritrovo i miei preferiti ( quasi tutti!)