Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

7 marzo 2012

1 - Alcuni film americani che conviene avere visto - Chiamate Nord 777

MOVIOLA MOLTO PERSONALE, CON FILM DEL PASSATO PROSSIMO
Inizio da oggi una rubrica che prevede brevi recensioni di film di qualche tempo fa, possibilmente corroborate dall’uso discreto di DVD dei film stessi (cercherò sempre di ricordarne la casa produttrice, il prezzo ed eventuali frammenti di documentazione). La rubrica mi è stata suggerita da Lorenzo Doretti, che si è ispirato ad un’iniziativa simile contenuta nelle pagine internet del “New York Times” (evidentemente i mezzi a disposizione non sono paragonabili!). L’intenzione è quella di segnalare, soprattutto ai lettori più giovani, film interessanti e significativi di qualche tempo fa, colmando così eventuali lacune nel pubblico. In linea di massima la rubrica dovrebbe essere brevissima e durare 3 o 4 minuti. La prima puntata, per ovvie ragioni esplicative, è un po’ più lunga. Penso di iniziare la rubrica con un certo numero di film americani prodotti fra gli anni ’40 e gli anni ’60, che vorrei riunire sotto il titolo “Alcuni film americani che conviene avere visto”. Se la rubrica piace, e quindi continua, naturalmente mi dedicherò anche ad altre cinematografie, ad altre epoche e, se possibile, a personali di registi e di attori.
Sono curioso di sapere come andrà l’esperimento e prego i lettori di scrivermi le loro reazioni e le loro opinioni. Mi saranno molto utili.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa rubrica promette benissimo.

Anonimo ha detto...

Sarò di parte...ma non posso che dire che è fantastica!!!!!!!
Laura

Anonimo ha detto...

Bellissimo!

PuroNanoVergine ha detto...

Caro Fava,
non è questione di mezzi a disposizione.
Non conosco la rubrica del NYT, ma la sua prima apparizione è ottima, per brevità, precisione, capacità espositiva (mi scusi il tono da maestrina dalla penna rossa :-)) e stile.

Unico piccolo appunto: eviterei lo spoiler (non avendo visto il film ora sappiamo che il ragazzo era innocente).

Attendo curioso le prossime puntate.
Grazie.

Anonimo ha detto...

Complimenti per l'idea!!! Assolutamente al passo coi tempi per durata e sintesi, permette di riaffacciarsi su film che rischierebbero di rimanere non visti solo per mancanza di conoscenza.

Ripasserò sicuramente a scoprirne ancora!
Grazie mille!

e.

Rosellina Mariani ha detto...

E' un'idea assolutamente geniale!

Grazie!

Principe Myskin ha detto...

Mi associo all'entusiasmo. Si ripropone - grazie a internet - l'appuntamento con i Cicli di Film presentati dal Maestro che in tanti auspicavamo!

Anonimo ha detto...

Grazie per la preziosa recensione! Ne attendo altre.

Andrea Colombo ha detto...

Ottimo spunto per un film che - confesso la mia ignoranza - non ho mai visto. Io da parte mia gliene propongo tre della seconda metà degli anni '50: "Il ladro" [1956], "Il colosso d'argilla" [1956] e "La parola ai giurati" [1957]. Anche questi tre film che, in vario modo, trattano di giustizia. Spero di risentirla presto ...

Anonimo ha detto...

Bellissima iniziativa, tutti film che ho visto in passato e molti che ho in DVD, ma sentirli presentati così bene, in pochi minuti, è molto interessante e viene voglia di andarseli a rivedere, spero che la cosa possa continuare.
Grazie
Luigi