Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

30 agosto 2010

POSTA DOC RECENTISSIMA
Don Siegel con Clint Eastwood



Innanzi tutto un cordialissimo saluto.Mi presento, ho 44 anni, ligure (Rapallo), introdotto alla passione per il cinema da una mamma che mi ha sempre lasciato guardare i film in televisione anche quando avevo meno di 13 anni.Ricordo bene i cicli da lei organizzati sulla RAI e anche le sue schede di presentazione.Ricordo in particolare il ciclo su Don Siegel e quello su Peter Watkins.Vorrei sapere se sono mai usciti in Italia su VHS, o meglio su DVD, le versioni italiane dei suoi film.Il ciclo da lei curato lo avevo seguito per intero ma ho memoria solo di "Privilege" e de " L'ultimo degli Stuart".Le sarei molto grato di una risposta, le auguro tutto il bene possibile.P.S. grazie a Internet ho finalmente scoperto per che cosa è la "G"; mi pare di ricordare una vecchia trasmissione TV in cui questa incognita attanagliava Daniele Formica.

Massimo Massa





Come promesso rispondo al suo e-mail di giovedì 19 agosto. La ringrazio delle informazioni che mi dà e del ricordo che lei ha dei cicli di film da me allestiti. Per molti anni, essendo io capo struttura, decidevo se farli o non farli, e pertanto li accumulavo con ritmo vertiginoso. Tuttavia devo fare una smentita. Sicuramente, anche se non me ne ricordo, avrò portato a termine un ciclo su Don Siegel, regista che mi fu sempre carissimo. Invece non c’entro niente con quello su Peter Watkins. Per fortuna, alla voce “L’ultimo degli Stuart – La battaglia di Culloden”, il Morandini, che scrive a lungo del film, ricorda che venne trasmesso dalla RAI il 14/1/69, nel ciclo “I giorni della storia”. Poiché sono stato assunto alla RAI nei primi mesi del 1970 non posso essere stato io ad aver curato il ciclo. Mi chiedo chi possa averlo fatto. Forse Pietro Pintus o Vieri Razzini o Francesco Savio o Gian Luigi Rondi. Cito a caso qualche nome di colleghi che già allora lavoravano alla RAI, come Pintus, o per la RAI, come gli altri tre, e che potrebbero essersi occupati di Peter Watkins. Sono ipotesi e non c’è niente di sicuro. Non posso dirle nulla sulla presenza in cassetta o in DVD dei film da lei citati. Come dicevo i cicli da me curati sono così ampi e numerosi che ho perso il conto. Cerchi di controllare qualche elenco specializzato di DVD trovabili. Diverse riviste di cinema se ne occupano sistematicamente. E’ esatto che la “G” è l’iniziale di Giorgio, ed in effetti fu Daniele Formica ad inventare il “tormentone” centrato sul mio secondo nome.
Da molti anni io tengo sulla rivista Film DOC una rubrica di corrispondenza con i lettori, intitolata “La posta di DOC Holliday”. Salvo suo parere contrario avrei l’intenzione di utilizzare la sua lettera e la mia risposta all’interno della rubrica in questione, per la quale, nei prossimi giorni, debbo fornire il materiale.



Claudio G. Fava

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che il film "Privilege" interpretato dal cantante dei "Manfred Mann" Paul Jones e dalla fulgida Jane Shrimpton sia stato trasmesso in TV nel 1973.Ne sono pressochè certo perchè nel film vi è la canzone "Jerusalem" cantata da un coro di fraticelli in un surreale show sponsorizzato dal Vaticano.Proprio nel 1973 la canzone era stata ripresa da Emerson Lake & Palmer nel disco "Brain salad surgery",quindi quando l'ascoltai nel film la riconobbi subito.Portrebbe proprio lei,carissimo Claudio G.Fava,aver programmato questo film!
Cordiali saluti Enrico Paganelli

KostaF64 ha detto...

Il ciclo su Peter Watkins fu trasmesso dalla Rai nei primissimi anni 80 tra cui ricordo benissimo "Privilege", "Punishment Park", ed uno di cui non ricordo il titolo ma dovrebbe essere "Fallen-The Trap" sulla terza guerra mondiale. Anche a me piacerebbe che venissero pubblicati in DVD (i doppiaggi ci stanno)